Serie A – Colpaccio a Montespaccato: i Geometri in festa!

Architetti 23 Punti

Nella giornata del doppio big match incrociato, gli Architetti erano attesi a Via del Calice dai Vigili del Fuoco. Il risultato finale sorride ai ragazzi di Mister Placidi, eppure nel primo tempo le cose non sembravano essersi messe bene per gli ospiti, con un uomo in meno e tutto il secondo tempo che si preannunciava di sofferenza. Invece, il secondo tempo è stato epico: subito in vantaggio su calcio di rigore trasformato da Ridolfi, gli Architetti hanno addirittura raddoppiato grazie a uno dei neo acquisti della stagione: Francesco Allocca. Grazie alla vittoria dei Geometri, gli Architetti sono ora soli in vetta, con tutta l’intenzione di restarci.

Geometri 22 Punti

Che quest’anno per il titolo si dovevano fare i conti anche con i Geometri era ormai chiaro da tempo. Nella partitissima di Montespaccato contro la Telecom i Geometri mettono in perenne apprensione la retroguardia avversaria grazie alla rapidità di Ranucci e Ricciardi, ma rischiano grosso in una occasione quando Ottaviani viene messo a tu per tu con Giulioli ma tergiversa troppo permettendo a Raparelli il recupero disperato. La partita è equlibrata e si mantiene sul filo fino all’episodio chiave del match (poco prima c’era stato un clamoroso palo di Emiliano Conti su colpo di testa su azione di calcio d’angolo): un fallo sanzionato con una punizione, giudicata ingiusta dalla difesa Telecom, dalle cui proteste i padroni di casa escono con un uomo in meno. Di lì a pochi minuti il gran gol di Danilo Ricciardi che in mezza rovesciata insacca alle spalle di Giacinti. Un eurogol per una vittoria storica: i Geometri sono ora soli al secondo posto!

Telecom 20 Punti

Circolo Unicredit Banca di Roma 17

Come i Geometri, sono la grande sorpresa di questa Serie A: da vittima designata per l’immediata retrocessione vista la promozione arrivata al fotofinish lo scorso anno, il Circolo Unicredit sistemando alcuni tasselli in mezzo al campo ha messo insieme un 11 solido e competitivo. Il 4^ posto, scavalcando nientemeno che i Vigili del Fuoco, testimonia una prima parte della stagione a dir poco eccezionale. La vittoria sull’Akrosport, anche se risicata e sofferta (un paio di legni colpiti dagli avversari), porta altri 3 punti in cascina. Avanti così!

Vigili del Fuoco Roma 15

Le ultime 4 partite, 3 pareggi e una sconfitta, non parlano di crisi ovviamente ma sicuramente da una compagine di questo calibro ci aspettiamo di più.

Alitalia Calcio 12

L’Alitalia si posiziona a metà classifica, dopo il pareggio per 1-1 sul campo dei Commercialisti frutto di un botta e risposta nel giro di 6 minuti. Alle fine il risultato non cambierà più.

AFH Calcio 11

L’AFH segna alla 9^ giornata più gol (4) di quanti ne avesse segnati nella precedenti 8 (appena 3): questo ci dice il pirotecnico 3-4 con cui si è concluso il match del Cotral contro l’ADG Calcio Sportlab. Sempre in svantaggio, prima 2-0 poi 3-2, negli ultimi 15 minuti l’AFH ribalta il risultato collocandosi in un più che dignitoso 7^ posto.

Ingegneri Roma Calcio 8

Il match con la BNL era un vero e proprio scontro salvezza, almeno per quanto riguarda questo primo scorcio di stagione. Sicuramente le ambizioni di entrambe sono ben altre. Decide la gara Franco Gesualdi, sempre più goleador dei rinnovatissimi Ingegneri Roma Calcio.

Akrosport Santa Palomba 7, BNL Telethon 5, Commercialisti Roma 4, ADG Calcio Sportlab 3

Serie B – Un terzetto al comando: Radio Taxi e Ing Roma 3 acciuffano lo Sporting Utd

Radio Taxi, Ingegneri Roma 3 e Sporting Utd: 19

Sia Radio Taxi che Ingegneri Roma 3 riescono a sfruttare la giornata favorevole per acciuffare lo Sporting Utd impegnato con il difficile “derby” contro Mediaset. Infatti Radio Taxi, 2-0 quindi senza strafare, è passata al Melli con la Zètema mentre gli Ingegneri Roma 3 hanno invece imposto un passivo più pesante agli Amatori Agip. Dal Villaggio Breda, invece, lo Sporting Utd non è riuscito a fare bottino pieno e deve ora condividere il primato con due inquilini che già hanno dimostrato di essere molto insidiosi.

Assembly Data System: 16

L’ADS si riprende dalla cocente sconfitta contro la FAO, facendo una scorpacciata di gol contro gli Avvocati Amici Miei ANF. Nella giornata, grande prestazione del nuovo gioiellino alla corte di Santoro, Achraf Jouhari, che grazie alle sue 4 reti supera Saidy Malang ed è il nuovo capocannoniere della Serie B.

Dinamo Ostia: 15

Torna a vincere la Dinamo Ostia dopo un paio di rovesci consecutivi che ne avevano un pò appannato il cammino. Ottima l’affermazione, 2-0, all’Urbetevere contro Colli Portuensi che sono comunque un avversario da non sottovalutare mai.

Ingegneri Roma 1 e Ingegneria Capitolina: 11

A 4 lunghezze dalla Dinamo Ostia, seguono le due compagini degli Ingegneri, ma con due trend all’opposto. Praticamente fermi da due turni i Roma 1, dopo la grande vittoria (la prima) inflitta alla lanciatissima Dinamo Ostia, due sconfitte consecutive che ne hanno decisamente fermato il cammino. Dopo il 2-1 subito al Don Calabria, che ci può anche stare, l’1-3 con il Capital FC (attualmente oggetto misterioso della Serie B) in pochi se l’aspettavano. Una caduta da dimenticare velocemente tornando a fare punti. In fretta. Ingegneria Capitolina, invece, con 4 punti nelle ultime due partite, migliorano decisamente la loro classifica, dall’anonimato ad un interessante 4° posto. L’1-1 con la Bridgestone è positivo nel sentiero della continuità, ma per diventare importanti in questa Serie B bisogna fare parecchio di più di così.

FAO Friends e Mediaset: 10

La FAO, piano piano, risale la classifica. Dopo la prestigiosa affermazione contro ADS altri 3 punti al San Tarcisio contro l’IBM che ne allungano la striscia positiva rendendo la classifica un pò più accettabile dopo il rovinoso avvio di stagione. Stesso punteggio per la Mediaset viene da due ottimi risultati consecutivi: il Lovichetti Pescatori espugnato la scorsa settimana e un ottimo 0-0 contro lo Sporting Utd. Avanti così!

Capital FC e Avvocati Amici Miei ANF: 9

Abbiamo già detto della ottima affermazione a Giardinetti di Capital FC che fa si che ora si trovi appaiata agli Avvocati a 9 punti. Colpisce l’entità del punteggio subito dagli Avvocati al Bettini, frutto senz’altro di una giornata da dimenticare in fretta.

Colli Portuensi FC: 7

Poteva essere per Colli Portuensi, una rampa di lancio per far diventare più dignitosa la classifica dopo la buona affermazione in trasferta contro IBM. Invece la doccia fredda contro Dinamo Ostia che lascia Colli Portuensi nella fascia bassa della classifica. Da migliorare al più presto.

Ehio Roma: 6

L’Ethio Roma non conosce il segno X: o vince o perde. Nell’ultima giornata ottima affermazione al Tre Fontane sugli ALOA Gunners nonostante l’iniziale svantaggio. Squadra molto scorbutica a cui manca, almeno a giudicare da questo inizio di stagione, solo un pò di continuità.

Amatori Agip: 5

La peggiore sconfitta della stagione è arrivata contro una delle migliori squadre della serie cadetta: ci aspettiamo un risultato che conforti la buona impressione ottenuta fino alla giornata 6.

ALOA Gunners: 4

Faticano a ingranare, quest’anno, gli ALOA Gunners di Mister Pampa Ceccarelli. Eppure la giovane squadra ha i mezzi per farsi rispettare in questa Serie B. Ma i risultati per ora non si vedono. Aspettiamo fiduciosi.

Bridgestone TCE: 2

Con la Bridgestone iniziano le squadre ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Buon pareggio, in questa giornata, contro Ingegneria Capitolina partita che visti i giocatori in campo è considerato una specie di derby tra ingegneri.

IBM United e Zètema Progetto Cultura: 1

IBM e Zètema chiudono la classifica ma siamo certi che la generosità profusa ad ogni match non tarderanno a portare risultati positivi e a migliorare la classifica. Almeno questo è l’augurio.