Serie A – Cadono AFH Calcio e Circolo Unicredit: sono solo 3 ora le squadre imbattute

 

Alla Giornata 5 cadono, contemporaneamente, due delle 5 squadre ancora imbattute: AFH che nell’anticipo (nonché derby) del Torre Angela cade sotto i colpi della capolista Geometri Roma. Due i gol che mettono fine all’imbattibilità di questa matricola: nel primo tempo del solito Emiliano Ranucci, e nel secondo di Leonardo Senzacqua. Continua la favola dei Geometri che occupano la testa della classifica, in coabitazione con i campioni in carica della Telecom.

Nonostante i punti in classifica dopo 4 giornate fossero già 9, la trasferta della Telecom a Grottaferrata contro la BNL Telethon era particolarmente insidiosa. Il gol in pieno recupero, di Diego Tessicini, rende questi 3 punti ancora più preziosi per la classifica della Serie A. Per la BNL ancora una giornata storta e l’onta dell’ultimo posto in classifica. C’è da risalire in fretta! A proposito di matricole che cadono, parliamo della prima sconfitta del sorprendente Circolo Unicredit che cede di misura di fronte agli esperti Vigili del Fuoco. Una sconfitta che, tutto considerato, non ridimensiona la forza degli arancioni di Mister Giordani che hanno giocato alla pari contro il titolato avversario. Di Frank Zappa dil gol decisivo a metà del secondo tempo.

Il trittico terribile dell‘Alitalia Calciodopo Telecom e VVF, gli Architetti, si conclude con un pareggio che evita la terza sconfitta consecutiva per i verdi di Villa de’ Massimi. Per i ragazzi di Mister Placidi è una battuta d’arresto che brucia. Infatti per i Galacticos è la classica partita che si fatica a chiudere (da ricordare anche il rigore parato a Marco Ridolfi) e che alla fine finisce in beffa. L’altro modo di raccontarla è che l’Alitalia non ha mollato e ha saputo acciuffare un pareggio che mette fine ad un piccolo periodo negativo (ma giustificabile visto il rango delle avversarie).

Gli Ingegneri Roma Calcio e l’ADG Calcio Sportlab si dividono la posta (1-1) al Cotral in una autentica battaglia: al gol di Antonello Martella allo scadere del primo tempo, risponde Franco Gesualdi a metà del secondo. Un pareggio che tutto sommato va bene ad entrambe.

Concludiamo con una sfida di “bassa” classifica tra i Commercialisti e l’Akrosport Santa Palomba: come anticipato nella schedina, un pareggio sarebbe stato poco utile ad entrambe. Ed è stato cosi che dopo un primo tempo di studio in cui i Commercialisti avevano probabilmente fatto qualcosa in più, nel secondo ci sono state due azioni solitarie una sulla destra e una sulla sinistra di Alexis Ferrante, finalizzate prima da Marra e poi da Ursica. Ci pensa un super Bauco a chiudere la saracinesca nel disperato assalto finale dei Commercialisti che però non riescono ad andare in rete.

Serie B – Dinamo Ostia a punteggio pieno (con una giornata in più)

ir1-ads-g3b_sito.jpg

[ Max Palombini viene ingannato dalla parabola velenosa della punizione di Capitan Marianello: è il gol dell’1-1 tra IR1 e ADS ]

Approfittando del turno di AICS Roma Cup che non le vedeva protagoniste in gioco, Bridgestone e Dinamo Ostia hanno anticipato di una settimana la Giornata 4, confermando la Dinamo come una delle realtà più interessanti di questo scorcio di campionato. Seguono a ruota Radio Taxi che si prende la responsabilità (nonché il piacere) di infliggere alla FAO la terza sconfitta consecutiva (sempre di misura), gli Ingegneri Roma 3 vittoriosi nell’anticipo del Venerdi sera contro gli Avvocati Amici Miei ANF e lo Sporting United che esce dall’Atletico 2000 con un pirotecnico 7-3 ai danni di Ingegneria Capitolina. Da segnalare una rete di Rino di Costanzo, solitamente in borghese nei panni di Mister ma che stavolta ha dovuto rimettersi gli scarpini per aiutare una formazione in emergenza: la giusta risposta (a distanza) del gol di Di Sciascio (di 5 anni più grande) che era andato in gol dopo tempo immemore con la casacca degli Amatori Agip. In un torneo amatoriale come il Trofeo del Petrolio, queste sono notizie altrettanto belle ed importanti da segnalare, oltre ai colpi di classe dei talenti che ormai ingrossano le fila di molte squadre.

Dopo le 3 squadre che, teoricamente, possono tutte agguantare la Dinamo Ostia a 12 punti, ci sono gli Ingegneri Roma 1 e l’ADS, due belle realtà di questa Serie B che se riusciranno a essere costanti potrebbero dire la loro per la promozione in A. Nella gara, finita 1-1, meglio gli Ingegneri Roma 1 nel primo tempo ma che sbloccano il risultato solo grazie ad un clamoroso malinteso in difesa tra giocatore e portiere, cosa che mette Daniele Rea palla al piede davanti la porta vuota. Nel secondo tempo l’ADS opera un forcing costante che lascia agli Ingegneri solo qualche sporadico contropiede, ma anche il gol del pareggio è fortunoso: la punizione calciata da Capitan Marianello prende una traiettoria che inganna l’attento Palombini che non riesce a smanacciare in calcio d’angolo. Finisce cosi 1-1, un risultato che tutto sommato rispecchia l’andamento della partita. A 4 punti seguono gli Amatori Agip che si prendono la soddisfazione di battere la Mediaset al Tobia con un sonante 4-2. Da consegnare agli annali, come già detto il gol di Di Sciascio del momentaneo 4-1.

A 3 punti in classifica oltre alle già citate Mediaset, Ing Capitolina e Avvocati Amici Miei ANF, troviamo l’Ethio Roma, gli ALOA Gunners caduti in casa 1-0 con Capital FC (che li raggiunge proprio a 3 punti, i primi per lei). Ad un punto, invece, Colli Portuensi e Zetema che chiudono il match del Melli sul 3-3, risultato che muove entrambe le squadre dalla casella “0” punti. Sempre ad 1 punto la Bridgestone che, però, nella giornata 3 ha riposato assieme all’IBM United, ancora a secco di punti (così come la già citata FAO).

Fonte: Trofeo del Petrolio